Ieri ero alle prese con uno shooting della stella Deneb (a-cyg), e mi sono reso conto di quanto sia complicato inquadrare un oggetto senza avere a disposizione l'autoguida o un banalissimo cercatore (finder). Anche con il synscan da muovere attraverso la pulsantiera sembra di muoversi in un campo di paglia alla ricerca di un ago.
Ero in procinto di mollare e fare uno shooting a caso quando mi è venuta un'idea: allineare a occhio usando quattro elementi sul corpo telescopio (non ho idea del loro nome), e incredibilmente, ha funzionato:
- prima vite per stringere il tubo
- seconda vite per stringere il tubo
- non lo so, nel dubbio lo chiamerò 'Luca'
- vite per bloccare il focheggiatore
Così facendo sono riuscito a inquadrare correttamente Deneb senza autoguida o cercatore:


