sabato 31 agosto 2024

Trovare una stella con il telescopio senza cercatore e senza computer

Ieri ero alle prese con uno shooting della stella Deneb (a-cyg), e mi sono reso conto di quanto sia complicato inquadrare un oggetto senza avere a disposizione l'autoguida o un banalissimo cercatore (finder). Anche con il synscan da muovere attraverso la pulsantiera sembra di muoversi in un campo di paglia alla ricerca di un ago.

Ero in procinto di mollare e fare uno shooting a caso quando mi è venuta un'idea: allineare a occhio usando quattro elementi sul corpo telescopio (non ho idea del loro nome), e incredibilmente, ha funzionato:

  1. prima vite per stringere il tubo
  2. seconda vite per stringere il tubo
  3. non lo so, nel dubbio lo chiamerò 'Luca'
  4. vite per bloccare il focheggiatore

Ora, essendo il movimento del telescopio su due assi (A.R. e DEC.) tutto ciò che dovrete fare è fare il telescopio finché l'oggetto che state cercando non sarà in asse con 1-2 e poi con 3-4. Ovviamente il procedimento potrebbe richiedere più passaggi, ma di base è tutto qui.

Così facendo sono riuscito a inquadrare correttamente Deneb senza autoguida o cercatore:




Nessun commento:

Posta un commento

Trovare una stella con il telescopio senza cercatore e senza computer

Ieri ero alle prese con uno shooting della stella Deneb (a-cyg), e mi sono reso conto di quanto sia complicato inquadrare un oggetto senza a...